venerdì 14 marzo 2008

Salute in tavola:carciofi con patate


Bella ricettina sciue'sciue' (traduzione:di facile e veloce preparazione),salutare,gustosa e buona!
Carciofi con patate
un contorno o piatto unico,a seconda di quanto ve ne servite.
Ingredienti per 4 persone
5 patate
10 carciofi,io ho utilizzato quelli locali,i famosissimi carciofi di Cerda(erano piccoli)
olive nere snocciolate
una manciata di capperi
1 spicchio d'aglio
sale e pepe q.b
olio d'oliva

-Puliamo i carciofi,tagliamoli a spicchi e lasciamoli a bagno in acqua e succo di limone,cosi evitiamo che si ossidano e diventano scuri.
-Peliamo e tagliamo a spicchi le patate.
-In un tegame facciamo rosolare l'aglio tritato con olio,aggiungiamo le patate e i carciofi,condiamo con sale e pepe ed allunghiamo con un bicchiere di acqua.
-A meta'cottura aggiungiamo una manciata di capperi e le olive snocciolate.
-Portiamo a cottura e ...buon appetito.

Come avrete notato dalla foto il piatto e'venuto abbastanza stufato e sfarinato,infatti cosi ci impazzisco!
per avere lo stesso risultato ovviamente cuociamo a tegame coperto ed allunghiamo il tempo di cottura.
Bon apetit,Mirtill@

27 commenti:

  1. Sei troppo forte. Posso linkarti vero?
    Un saluto, Max

    RispondiElimina
  2. Está diciendo cómeme...

    Saludos,

    www.joseluisalvarezgago.es

    RispondiElimina
  3. Io adoro i carciofi...ieri li ho mangiati cotti sulla brace, nel camino!!!
    Una delizia!!!
    ^___*

    RispondiElimina
  4. buoni buoni....li faccio anche io...solo che i miei sono arruscati:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  5. che buona ma propio buona buona giornata x questa ricetta ti meriti 2 vasuneddi

    RispondiElimina
  6. gran donna tina hai ragione tu che una volta tanto i media tacciono, sono oltremodo dispiaciuta che qualcuno che ha letto il post mi ha mandato e- mail non per parlare della legge ,che mi sà tanto neppure ha letto ,ma x dirmi che era di forza italia, pensa non lo sapevo proprio, e poi cosa cambia x me poteva essere di dx, di six, del partito a pois, verde giallo ecc, è la legge in sè che è buona,ma già ancora siamo alla mimosa e alle labra a canotto! che tristezza ma sopratutto mancanza di dignità buona giornata

    RispondiElimina
  7. A me li carciofi nun me piaceno! ^^

    RispondiElimina
  8. mirtilla... quando mi inviti a mangiare a casa tua? ;) hihihihihi mi piace questa ricetta

    RispondiElimina
  9. Buooooni i carciofi con le patate......ho compiuto la missione che mi avevi affidato, baci!

    RispondiElimina
  10. esta'mui lieta de averte acqui'

    RispondiElimina
  11. buoni si i carciofi..arrostiti poi..
    baci roby

    RispondiElimina
  12. anche la tua proposta annamaria e'da leccare i baffi!!!

    RispondiElimina
  13. ma grazie marcella,sei dolcissima!
    ricambio i vasuneddi!

    RispondiElimina
  14. non sono i partiti politici che fanno grandi o meno le persone,casomai e'il contrario!!!
    la cosa che potrebbe meravigliare casomai era il posto e la risonanza che una volta tanto,per merito,la cara Tina era riuscita a conquistarsi

    RispondiElimina
  15. me li mangio io pure per te articolo21

    RispondiElimina
  16. bradipa,quando vuoi!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  17. anicestellato sei magicaaaa!!

    RispondiElimina
  18. Niente male..e poi io sono un adoratore di entrambi :-)
    ciao

    RispondiElimina
  19. a me i carciofi piacciono un sacco...ma ho qualche problemino nel digerirli!

    e le patate con la cernia mirty quando me la cucini?

    RispondiElimina
  20. buona giornta ho posto ricettuxzza sicula vasuneddi

    RispondiElimina
  21. @ Mat:
    pensa che per noi tu sei come il carciofo :-)))))

    RispondiElimina
  22. sei davvero un buongustaio gianluca

    RispondiElimina
  23. patate e cernia al tavolo due...arrivano capo ;P

    RispondiElimina
  24. lo so marcella,gia'ho sbirciato
    favolosa ;P

    RispondiElimina
  25. a me i carciofi putroppo piacciono tantissimo......ma hai pure le spine Matt?

    RispondiElimina

Utilizzando questo sito si accettano e si autorizzano i cookies necessari +Info OK