lunedì 24 marzo 2008

Sagra della pie'fritta


Oggi 24 Mrazo a Fontanelice,un piccolo borgo di 1900 abitanti nelle colline tosco romagnole,che sorge accanto al fiume Santerno nella verde vallata ricca di frutta e di viti,si terra'la sagra della pie'fritta.
Il paese,carinissimo,ci permette un piccolo salto nel passato,viene associato alle Città del Vino ed è ricchissimo di allevamenti di bovini da carne di razza romagnola e di bovini da latte offrendo una grande produzione artigianale di formaggi.
Si trova a 17 KM da Imola sulla strada che porta a Firenze.
La festa come ogni anno si svolgerà il 24 Marzo,Lunedì dell'Angelo,con distribuzione della gustosa Piè a offerta libera,come tradizione vuole, fi dalle prime ore della mattina accompagnato dal buon vino locale.
Saranno presenti oltre 50 bancarelle dal mattino, poi nel primo pomeriggio l'Associazione Bandistica(Banda del Passatore)accompagnati dagli s'ciucarèn ( frustatori ), accompagneranno i somari lungo il Paese, e poi nel tradizionale asinodromo per la corsa tra gli 8 rioni: Cirenaica, Casetto san Pietro, Campomoro, Fornione, Prato-Gesso, Posseggio-SantaMargherita, Parioli, San Giovanni.
Nel 2007 sono state impastate e fritte 12 quintali di piadina e la Sagra ha ottenuto un notevole afflusso di gente accorsa da tutta la Regione senza contare il rilievo nazionale che per il 2 anno ha visto la partecipazione della trasmissione televisiva "La vita in diretta".
Programma:
Orari manifestazione:ore 9,30 apertura stand e distribuzione piadina.
ore 10 apertura personale di un pittore locale.
ore 12,00 arrivo dei cavalli in Piazza Roma.
ore 14,30 partenza dal Municipio accompagnati dell'Associazione Bandistica(Banda del Passatore) e degli s'ciucarèn ( frustatori ) e arrivo nella piazza Roma seguiti dai Somari rappresentanti gli 8 Rioni.
ore 15 arrivo in piazza Roma presentazione alla gente.
ore 15,30 partenza per Asinodromo.
ore 15,00 spettacolo dei cavalli presso l'impianto sportivo.
ore 15,45 spettacolo presso asinodromo del Corpo Bandisticoore
16,10 corsa dei somariore
17,15 premiazione del Rioneore
19,00 termine della distribuzione della piadina
Tutte le info sono tratte dal sito http://www.associazionesagrapiefritta.it/
Mirtill@

4 commenti:

  1. ciao tesoro!!!!!!!certo che so di questa festa!!!io sono quasi di casa essendo che abito a imola!!!!!!!ci manchi solo tu e la frittata è fatta!!!!!!se passi di qua ti ospito a casa mia e faccio preparare a mia mamma i tortelli di patata col tarufo,poi una bella grigliata di carne!!!!!!!!!e tanto buon vino!!!!!che ne dici?ci stai?ciao tesoro.buona pasquetta!!!!

    RispondiElimina
  2. Da noi c'è la Fiera di Grottaferrata... la più vecchia della Regione Lazio (qest'anno si celebra l'edizione 408) e forse d'Italia (le origini sono del 1200)... sempre belle queste manifestazioni.
    Saluti.

    RispondiElimina
  3. bravo chris...chissa'che nn corra il"richio"di accettare l'invito!!!
    intanto,baciottoni

    RispondiElimina
  4. sono felice che questi post"di servizio"ti piacciano articolo21,anche io amo sagre e fiere e mi sembra carino e corretto parlarne

    RispondiElimina

Utilizzando questo sito si accettano e si autorizzano i cookies necessari +Info OK