lunedì 30 giugno 2014

Rose di Frolla e Meringa con cuore di Uva Spina

Lunedi, inizia una nuova settimana, a Palermo un vento caldo fa ondeggiare mollemente le tende alle finestre, ed io mi godo attimi di pace e bontà facendo colazione con i miei ometti sul divano,i piccoli parlano parlano parlano,e non posso smettere di sorridere nel vederli ed ascoltarli.
Oggi vi propongo un dolcetto perfetto per la colazione, l'ho realizzato in stampini medi,ma anche in tortiera grande l'effetto e'assicurato!!

Rose di Frolla e Meringa con cuore di Uva Spina

Ingredienti per 6 Rose o per tortiera da 22 cm:
220 g Farina 00
80 g Zucchero Semolato
50 g Burro
80 ml Latte
1 stecca Vaniglia Bourbon
2 Uova
Zucchero a velo


 Procedimento:
-Prepariamo la pasta frolla, in una terrina lavoriamo la farina con lo zucchero,burro ammorbidito,latte ed i due tuorli,teniamo gli albumi da parte per la meringa.
-Avvolgiamo il panetto di pasta frolla in un foglio di pellicola per alimenti e lasciamo riposare e raffreddare per 30 minuti in frigorifero.
-Decorsi i 30 minuti stendiamo la frolla, io ho usato degli stampini monoporzione medi, quindi una volta stesa la frolla con il mattarello ho ritagliato 6 dischi.
-Stendiamo la frolla negli stampini leggermente imburrati ed infarinati.
-Farciamo con la confettura, io ho scelto l'Uva Spina della Rigoni d'Asiago,ma potete lasciare libero sfogo al gusto ed alla fantasia.
-Montiamo gli albumi con un pizzico di sale a vene ferma, versiamoli sulla superfice delle crostatine.
-Inforniamo a 180° in forno preriscaldato per 15 minuti.
 La pasta frolla e'friabile,il ripieno di confettura goloso,e la meringa decisamente piacevole al palato...

La spolverata di zucchero a velo è facoltativa,conferisce al dolce l'aspetto di una nuvola zuccherosa, o di una delicata e golosa rosa..

Mirtill@




1 commento:

  1. Ciao cara,
    che particolare questo dolcetto..mi ispira molto..:PP
    Ciao un bacione

    RispondiElimina