giovedì 22 maggio 2014

Babà Napoletano come piace al mio papà

Oggi un dolce, che preparo molto di rado...non perchè piaccia poco,semplicemente perchè è il dolce preferito di mio papà, che vedo poco,e mi fa venire nostalgia di casa...mi mette "pucundria"come diciamo a Napoli, che è un mix tra nostalgia,dolore, ricordi..un'ansia interiore insomma.
Ma è anche uno di quei dolci che ti impegna nella preparazione..e quando lo completi pensi"troppo bello,non si mangia!e'un peccato"..poi finisce in mezza giornata..

Babà Napoletano come piace al mio papà

Io non uso mai il Bimby in cucina tranne che per preparare lui,il Baba'..perche' i passaggi da fare sono tanti,ed il rischio che non lieviti e non"salga"sono parecchi.
Per l'MTC di Maggio e'stato proposto da Antonietta Golino del blog La Trappola Golosa il Babà, ed ho deciso di impastarlo per la prima volta"a mano" seguendo la sua ricetta con lievito di birra...e devo ammettere che impastarlo a mano e'diverso,ti rendi veramente conto step dopo step di come stia prendendo forma il Baba'.


Ingredienti:
300 g farina Manitoba
100 g burro
120 ml latte
3 uova
1/2 panetto di lievito di birra
20 g zucchero
un pizzico di sale

-Ho preparato subito il lievito come indicato da Antonella,sciogliendo il lievito nella metà del latte tiepido e aggiungendo 80 g farina,e'lievitato circa 30 min 
-Primo impasto con restante farina,uova,lievitino ed il latte aggiunto poco alla volta...e'venuto molto elastico,ho coperto e dopo 1 ora era'cresciuto piu'del doppio....diciamo che tra i 25° a Palermo, il plaid in pile in cui l'ho avvolto...e l'ho infilato nel lettino del piccolo chef...
-Il secondo impasto e'quello che mi ha messo piu'ansia,ho lavorato il burro con lo zucchero ed un pizzico di sale, ed aggiunto a poco a poco all'impasti"cresciuto"...l'ho lavorato parecchio perche'non si voleva staccare dalle mani,ed allo stesso tempo avevo paura di renderlo pesante lavorandolo troppo.
-L'ho versato nello stampo dapprima leggermente unto,coperto e lasciato lievitare finche'non arrivasse quasi al bordo.
-Infornato a 200°per 20 minuti,avendo forno statico non ho avuto bisogno del passaggio con la stagnola (anche perche'avevo troppa paura che si "smontasse"togliendolo dal forno).

La bagna usata è la classica al Rum ,fatta mettendo a bollire insieme 400 g zucchero,500 ml acqua e la buccia di 1 arancia non trattata.
Quando bolle togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare,quindi uniamo 200 ml rum bianco.
Come decorazione,tanta panna e frutta di stagione tagliata a pezzetti.


Mirtill@

7 commenti:

  1. Che buono!!!!!! prima o poi dovrò imparare a farlo.. mio suocero è pazzo del babà! smackk

    RispondiElimina
  2. Non si può dire che tuo papà non abbia dei gran gusti!! Lo voglio anche io! Un bacio :)

    RispondiElimina
  3. Bentornata-e che rientro! meglio di così, non sarebbe potuta andare: un po' per la ricetta della sfida, che tocca le corde del tuo cuore, e un po' per la bravura con cui lo hai realizzato, cimentandoti nell'impasto a mano: il risultato è uno spettacolo e la "chiave napoletana" in cui l'hai interpretato ci restituisce questo babà in tutta la sua gloria. E sono sicura che il tuo papà lo apprezzerebbe moltissimo! Brava!

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia, in bocca al lupo per la sfida!!!
    Baci

    RispondiElimina
  5. ..lo amo,uno tra i miei dolci preferiti,bravissima!!!:-))
    Baci caraaa

    RispondiElimina
  6. Bello ricco e gustoso, questo babà!! Complimenti e..... buon compleanno Patrizia!!!! ^_^

    RispondiElimina
  7. Brava, ti faccio i miei complimenti per averlo impastato a mano.Mi raccontano a volte dei "prodigi" che compie il bimby, però per me impastare,amalgamare, mantecare sono quelle azioni che mi permettono di vivere le mie passioni e le mie fantasie culinarie e quando so di una bimbydipendente che si converte sono l'essere più felice di questo mondo. Solo quando hai un impasto sotto le mani ti rendi conto quando raggiunge la perfetta incordatura per fermarti e dire a te stessa che è il momento di passare alla fase successiva.La tua presentazione è bella fresca e invitante e ti faccio i miei complimenti per i risultati ottenuti
    Ti abbraccio forte

    RispondiElimina

Utilizzando questo sito si accettano e si autorizzano i cookies necessari +Info OK