mercoledì 19 febbraio 2014

Sicilian Style: Pollo in Agrodolce

Una delle cose con cui ho dovuto imparare a convivere,da quando vivo qui in Sicilia,e'l'utilizzo dell'agrodolce in cucina.
A distanza di quasi 11 anni vi posso dire...che a me l'agrodolce non piace!
Mangio pochissimo la caponata,per nulla la zucca in agrodolce..e riesco a regolarmi sul corretto grado di condimento.."annusando"i piatti!!
Un po'come il caffe'...da amaro a zuccherat il profumo e'diverso,lo avete mai notato?
Uno dei pochi piatti "in agrodolce"che riesco a gradire e'il Pollo in Agrodolce,per la felicita'del marito.
Per la ricetta di oggi mi sono ispirata ad un piatto realizzato da Speedy del blog A Tutta Cucina un paio di mesetti fa.

Cosce di pollo in Agrodolce


Ingredienti per 4 persone:
4 cosce di pollo intere (cosce-sovracosce)
3 cipolle bianche
3 carote
1 costa di sedano
2 peperoni
1 zucchina
aglio
miele,io ho utilizzato il miele di Castagno 100% biologico della Rigoni d'Asiago
senape 
origano/salvia
sale e pepe q.b
olio evo



Procedimento:
-Mettiamo i cosciotti in una larga pentola,conditelo con origano e salvia e 3-4 cucchiaio di olio.
-Rosoliamo il pollo da entrambi i lati.
-Puliamo le verdure e tagliamole tutte a julienne, solo le cipolle le tritiamo finissime.
-Aggiungiamo al pollo l'aglio tritato finissimo,le verdure e le cipolle,se occorre allunghiamo con 1 dl di acqua e lasciamo cuocere 20 minuti.
-A questo punto aggiungiamo un cucchiaio da cucina di miele,2 cucchiai di senape,sale e pepe.
Miele e senape si bilanciano creando il sapore agrodolce.
-Portiamo a cottura il pollo,occorrono circa 40 minuti,se occorre allunghiamo di volta in volta con poca acqua calda.

Il pollo viene ben cotto,le verdurine stufate...e vien fuori un sughetto che invita alla scarpetta!!

Mirtill@



29 commenti:

  1. Io invece ti devo dire che l'agrodolce l'ho riscoperto da poco e non mi dispiace affatto, anzi lo gradisco molto e gradisco davvero anche questa tua ricettina che potrebbe diventare preziosa per me, sto per apprestarmi a cominciare la dieta Dukan e con i dovuti accorgimenti questa ricetta andrebbe benissimo per la fase di "crociera"
    Grazie per averla condivisa con noi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tesoro,e'la fase in cui sono io da pochi gg!!in tal caso la ricetta va benissimo perche'la quantita'di verdure e'1 a 3 rispetto alle proteine,il miele lo sostituisci con Stevia o Tic :)

      Elimina
  2. A me invece, ti dirò, piace molto l'agrodolce...e questo piattino è ottimo!!!

    RispondiElimina
  3. quanto mi piace questo contrasto di sapori, ottimo pollo!!!!

    RispondiElimina
  4. ciao Mirtilla, a me il caffè piace amaro, l'agrodolce è un modo di cucicnare che uso con moderazione perchè anche io non ne vado matta, ma il tuo pollo stile orientale mi incuriosisce ciao a presto

    RispondiElimina
  5. Buono il pollo in agrodolce!!e poi il pollo a me piace sempre i qualsiasi salsa;)

    RispondiElimina
  6. Pollo... Agrodolce... Già ti adoro!! Ti seguo anch'io...
    Bravissima!
    A presto, Michela (A tutto pepe...)

    RispondiElimina
  7. Ciao Mirtilla, che bello vedere il banner giallo in cima alla pagina.! Felice anche io di conoscerti. Adesso mi faccio un giretto nel tuo blogghino! Un bacione, Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si,il banner ci sta d'incanto!!!
      un bacione :)

      Elimina
  8. Mirtilla vabbè, ti perdono, ma quando ho letto che non ti piace l'agrodolce mi è venuto un colpo.... come ti do la cittadinanza onoraria siciliana se non mangi l'agrodolce?!? Però questo pollo merita e ti fa guadagnare parecchio punteggio! La scarpetta la farei immediatamente! Ada

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mea culpa!ma sono troppo napoletana inside per apprezzarlo al 100% :)

      Elimina
  9. Sai che invece io l'adoro, l'agrodolce?
    Così come adoro la Sicilia... manco da troppo tempo, ci devo tornare!
    Questo pollo dev'essere profumatissimo... mi metto tra i tuoi followers!
    Un abbraccio
    www.dolcipasticci.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. spero con questo piatto di averti fatto venire voglia di tornare allora,cosi magari ci si conosce :)

      Elimina
  10. Adoro l'agrodolce e con piacere seguirò il tuo blog....ciao !!!

    RispondiElimina
  11. adoro la cucina siciliana e anche l'agrodolce per cui....splendido questo pollo in agrodolce !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio tantissimo Chiara,sei sempre gentilissima!!!

      Elimina
  12. Ciao, questa bella scarpetta la voglio provare!!!
    Baci

    RispondiElimina
  13. E' veramente molto invitante!
    Bravissima,
    Ile

    RispondiElimina

Utilizzando questo sito si accettano e si autorizzano i cookies necessari +Info OK