lunedì 10 febbraio 2014

Biscottini all'Occhio di Bue

La scorsa settimana sono stata proprio brava, non vi ho proposto nemmeno un dolcetto tentatore..quindi questa settimana devo assolutamente rifarmi!
I biscotti che vi propongo oggi sono facilissimi da realizzare, molto gustosi,e sopratutto possiamo farcirli a nostro gusto.


Amatissimi dai bambini..e non solo,gli Occhi di Bue sono dei biscotti realizzati in semplice pasta frolla.
Possiamo conservarli 2-3 giorni...se ci riuscite,di solito vanno a ruba!!
Il mio piccolo chef li ama cosi tanto, da volerli come merenda a scuola...



ingredienti per circa 20 biscotti farciti:
300 g farina 00
1 uovo
180 g burro
100 g zucchero semolato
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
zucchero a velo 
cioccolata o marmellata per la farcitura,io ho utilizzato la crema alla nocciola biologica prodotta dalla Rigoni D'Asiago,le deliziosa Nocciolata



Procedimento:
-Mettiamo a farina la fontana, al centro sistemiamo il burro ammorbidito,l'uovo,zucchero,lievito ed un pizzico di sale.
-Impastiamo ed otterremo un panetto,avvolgetelo in pellicola da cucina e lasciate a riposare per 30 minuti in frigorifero.
-A questo punto stendiamo la nostra pasta frolla,con dei coppapasta,formine o dei semplici bicchieri ritagliamo i biscotti,ricordate di tagliarne in numero pari.
-A metà di questi dobbiamo praticare un foro centrale,potete usare anche i tappi delle bottiglie se non avete l'apposito stampino.
-Cuociamo i biscotti adagiati su una teglia coperta da carta forno,a 180° per circa 10 minuti.
-Una volta pronti,ed intiepiditi,spolveriamo i biscotti forati con lo zucchero a velo.
-Sui biscotti normali applichiamo un cucchiaio di Cioccolata, io ho utilizzato la crema alle nocciole biologica,la deliziosa Nocciolata della Rigoni D'Asiago.
-Richiudete i biscotti ricoprendoli con quelli forati



Che dire..gnammy!!!


Con questa bella ricetta partecipo al contest indetto per festeggiare il primo Compliblog di "I biscotti della zia" , anzi vi invito a visitare il blog e seguirla numerosi!!


Mirtill@

25 commenti:

  1. Io li adoro!!!...mi ricordano tanto la mia nonna...quando ero piccina li facevamo spesso insieme :) belli i tuoi!...e sicuro golosissimi!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. stesso ricordo,ecco perche'sono piu'buoni :)

      Elimina
  2. Ciao, ottimi con la Nocciolata!!! Buon intenditore il tuo piccolo!!!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Buoni,anzi buonissimi questi biscottini anche io li preparo ma non durano che poche ore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. giusto il tempo di farcirli e spariscono :)

      Elimina
  4. Belli e golosissimi cara,complimenti!!:-))
    Molto carina anche l'intestazione..:-)
    Baci felice settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille tesoro,sei gentilissima :)

      Elimina
  5. sembrano davvero deliziosi questi biscotti.. semplice ricetta ma buona..
    ho l'acquolina in bocca non vale... =( baci..loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai,passamela!!
      la scorsa settimana sono stata brava,niente dolcetti :)

      Elimina
  6. Non devo vedere queste cose....che poi mi viene l'acquolina in bocca e mi fiondo verso la scatola di biscotti :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e'uno sporco lavoro che qualcuno dovra'pur fare :)

      Elimina
  7. Capirai.. li hai farciti con la nocciolata.. sono golosissimi! un baciotto e buon lundì:-)

    RispondiElimina
  8. Ma che bella idea, quasi quasi li preparo subito x la colazione di domani mattina!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  9. mmmmm....super golosi!!!!!!!!!!
    buonissima serata

    RispondiElimina
  10. Risposte
    1. detto da te,che sei il mio mito in panificazione... <3

      Elimina
  11. ciaooo, sai dico sempre di provarli....devo assolutamente farli;) baci

    RispondiElimina
  12. Golosissimi Mirtilla, grazie x la ricetta :-D
    Inserisco subito nel contest!
    la zia Consu

    RispondiElimina

Utilizzando questo sito si accettano e si autorizzano i cookies necessari +Info OK