giovedì 25 novembre 2010

Torta Multicolor alla Nocciolata

Buongiorno a tutti, ormai manca sempre meno alla nascita del mio piccolo che, ve la devo dire tutta, se la sta prendendo comodissima come 4 anni fa fece suo fratello....
Proprio per questo ne sto un po'approfittando lasciando libero sfogo alla fantasia in cucina e preparando qualche piatto piu'sfizioso, adesso che il tempo me lo permette!!!
                                     Torta Multicolor alla Nocciolata


La Nocciolata e'forse uno dei prodotti piu' noti dell'azienda Rigoni Di Asiago; ovviamente non c'e' minimamente il confronto con altre creme alla nocciola, si sente subito dal sapore e dalla cremosita' che vengono scelti ed utilizzati solamente prodotti naturali, biologici e controllati.
Non sono presenti grassi saturi ne coloranti, e'molto digeribile e sopratutto contiene burro di cacao e non derivati simili!!
Insomma un prodotto davvero selezionato!io ho fatto la prova del nove, gustandolo come prima volta con il caffe', ovvero aggiungendo al caffe'amaro un cucchiaino di caffe', lo ammetto abbondante, di nocciolata....una mescolata...e si ottiene un ottimo caffe'alla nocciola!!!
Passiamo adesso alla ricetta eh.....
ingredienti
4 uova
300 g farina 00 per dolci Molino Rossetto
250 g zucchero
1 pane angeli
latte q.b.
1 vasetto da 350 g di Nocciolata Rigoni Di Asiago
250 g cioccolato fondente
confettini colorati per decorare


-Prepariamo il Pan di Spagna, battendo in una terrina i tuorli con lo zucchero, aggiungiamo la farina a fontana, il lievito sciolto in 1/2 dl di latte ed infine gli albumi montati a neve ferma con un pizzico di sale.
-Uniamo due cucchiai di Nocciolata, che rende "scuro"il nostro Pan di Spagna.
-Versiamo il composto in uno stampo, inforniamo, in forno gia'tiepido, a 180°per 30-40 minuti
-Prepariamo la crema di copertura sciogliendo a bagnomaria il cioccolato fondente.
-Una volta sfornato il Pan Di Spagna tagliamolo in due dischi in senso orizzontale, ho bagnato appena i due dischi con del Vermouth bianco, quindi spalmato abbondantemente di Nocciolata.
-Ricomponiamo la nostra torta, ricopriamola con la crema al cioccolato e decoriamo con i confettini.


Colorata e golosissima!!
E proprio con questa torta partecipo al contest del blog http://monpetitbistrot.blogspot.com/


Consiglio, in abbinamento a questo dolce, un delizioso Recioto della Valpolicella 2003 DOC, dal gusto elegante e morbido.


Potete trovarlo qui, all'Enoteca Cantini Dei Dogi


Mirtill@

23 commenti:

  1. Wow, dev'essere di una golosità unica...poi è così carina!
    Brava ;p

    RispondiElimina
  2. Questa torta dev'essere ottima!! Conosco i prodotti Rigoni e sono una meraviglia!

    RispondiElimina
  3. Caspiterina che acquolina! Questa Nocciolata non l'avevo mai vista prima!
    anche il mio bimbo mi ha fatto aspettare... è nato alla 42esima settimana! Io non ce la facevo più! Tieni duro! Un bacio

    RispondiElimina
  4. tesoro quando è il termine??mi raccomando facci sapore quando nasce e questa torta è una goduriAAAAAAAAAAAAA!!bacioni imma

    RispondiElimina
  5. addirittura tutto il vasetto???? Non riesco ad immaginare quanto sia buona questa torta Mirtilla.
    Ancora non ho avuto il piacere di assaggiare i prodotti Rigoni :(
    Ma ho letto bene qui nella barra laterale? Mancano solo 9 giorni???? Che bello!!! Auguri!!! Un bacio grande.

    RispondiElimina
  6. ahhhhh questa è super golosa!!!!!!! chissà che meraviglia addentarne una fetta!!!! baci Ely

    RispondiElimina
  7. Mirtilla un abbraccio per i tuo prossimo felice evento sono molto felice per te e con te informaci dal blog..ok ? baci e ora devo dire che questa tua torta è ..golosissima !!!

    RispondiElimina
  8. davvero golosissimaaa!!!!!
    appena vado a fare la spesa compro la nocciolata e la provo nel caffè, in casa se le marmellate non sono le mie sono quelle di rigoni! un baciotto per questa meravigliosa golosità!

    RispondiElimina
  9. che buona la nocciolataaaaaaaaaaaaaaaa!!!! chissà che buon saporino il pan di spagna.. MMMM!

    RispondiElimina
  10. ummmm, che carina ed allegra, brava.

    RispondiElimina
  11. Che buonissima torta!!!.....e un abbraccio alla tua pancina...ciao, Flavia

    RispondiElimina
  12. Che delizia...Quella amrca la conosco, fa delle marmellate stripitose! Ma dalle mie parti non l'ho mai vista la nocciolata, possibile?!? Comunque questa torta è uno spettacolo, sia per gli occhi che per la gola! :-)Ps: colgo l'occasione per invitarti a partecipare al mio contest natalizio veini a vedere di che si tratta! Ti aspetto! :-)

    RispondiElimina
  13. Ciao, questa torta deve essere buonissima...complimenti! Quindi tra poco arriva un nuovo "cucciolotto" in casa...che bello, sari al culmine della felicità!
    A presto!

    RispondiElimina
  14. molto golosa questa torta....bravissima tesoro....un bacio

    RispondiElimina
  15. manca davvero pochissimo Mirti... sei in dirittura di arrivo ormai!
    tienici aggiornate (come puoi, ovvio).
    la torta è golosissima, brava.
    bacibaci.

    RispondiElimina
  16. eh si la nocciolata è stepitosa davvero.....e una torta che la prevede non può essere che stratosferica :)

    RispondiElimina
  17. certo che in dolce attesa hai anche scuse dolcissime per mangiare tirte e affini! buonissima la mocciolata e le sue conseguenze al forno!

    RispondiElimina
  18. Golosissima...e poi così colorata è l'ideale per le festicciole dei bimbi!
    Siamo agli sgoccioli....gli ultimi giorni sono i più lunghi vero?
    Il mio bimbo è nato prematuro 36 settimane (3,5 kg !!!). In ospedale era chiamato "Il prematurino"...
    In bocca al lupo e facci sapere!

    RispondiElimina
  19. Oramai manca pochissimo, sarà un Natale speciale! Ma anche qusta torta mi sembra che lo sia, è deliziosa!

    RispondiElimina
  20. sai che la nocciolata loro non l'ho mai provata!?!?!Ma mi sembra giunto il momento adatto, no!?Ma mi sa che ne dovrò prendere 2 barattoli...sennò al dolce non ci arriva!!!

    RispondiElimina
  21. E' deliziosa e la nocciolata mi incuriosisce molto :D

    RispondiElimina
  22. mamma mia che golosa!!!!!!!!bravissima!! baci!

    RispondiElimina
  23. golosissima, invitantissima...gnammmi

    RispondiElimina

Utilizzando questo sito si accettano e si autorizzano i cookies necessari +Info OK